Come abbinare collane e orecchini: I consigli di Roberta
Feb 11 2022
Ciao a tutte! Vi capiterà molto spesso di aprire il vostro portagioie e di rimanere lì a fissarlo per un po’.
È pieno di accessori collezionati negli anni ai quali siete molto legate, più o meno preziosi, ma non sapete come abbinarli.
In particolare, come abbinare collane e orecchini fra loro? Insieme ai bracciali saranno i gioielli più numerosi che avete e sono anche quelli leggermente più complicati da indossare insieme perché visivamente sono i più vicini tra loro. Sono anche i due accessori che aiutano maggiormente a definire il vostro look e che incorniciano il vostro volto: più di tutti gli altri, quindi, raccontano chi siete e cosa volete comunicare. Trovare il giusto equilibrio tra indossare la propria collana preferita e i nostri nuovi orecchini non è mai facile. Con i giusti riferimenti però è possibile imparare a farlo bene.
E io sono qui per aiutarvi!
Abbinamento collane e orecchini: Come fare
È quindi chiaro come collana e orecchini abbinati bene ti aiutino a personalizzare ed esaltare i tuoi outfit e anche la tua personalità. Un buon modo per abbinare i gioielli che indossi, è quello di selezionare dei prodotti fatti di materiali diversi e non cercare quindi un set di gioielli fatti tutti degli stessi componenti e colori. Scegli uno dei gioielli che indossi come base sulla quale regolare l'abbinamento degli altri.
Tieni d’occhio le dimensioni
Probabilmente è una regola che hai già sentito, ma è sempre molto valida: se indossi una collana vistosa e molto grande e vuoi mettere anche gli orecchini, sceglili PIù piccoli. Ovviamente vale anche il contrario, ovvero orecchini molto grandi si sposano al meglio con collane minimal.
Insomma, non esagerare!
Abbina le forme
L'altro aspetto da considerare è la forma dei tuoi gioielli. In questo caso puoi adottare due strategie: o abbini un set di gioielli con forme simili, oppure giochi di contrasto. In generale è più semplice giocare con i contrasti, perché non è semplice avere un set di gioielli completamente abbinati in quanto a forme e può anche risultare noioso per chi lo indossa che magari preferisce poter indossare più stili diversi.
Se scegli collana e orecchini abbinati, assicurati che riportino le stesse forme, ovvero: se vuoi indossare una collana a catena, presta attenzione che anche gli orecchini riprendano in parte o del tutto questo motivo. Non deve essere tutto estremamente coordinato, basta che le forme dei due accessori siano simili, che si tratti di cerchi, quadrati, rettangoli o qualsiasi altra forma. Questi abbinamenti sono adatti in qualsiasi occasione, dal lavoro al tempo libero.
Via libera al mix di materiali
Ormai va sempre più di moda accostare gioielli con materiali e colori diversi, ma anche in questo vige la regola della moderazione. Abbina i colori con un po' di brillantezza!
Ci sono pietre dai colori molto belli, ma alcune tendono ad avere delle tonalità opache oppure pastello che, se indossate, possono non risultare così splendenti. Se stai indossando un gioiello con un colore che ti piace ma che, a tuo avviso, ha poca luce, allora dovresti abbinarlo con un altro gioiello che abbia degli zirconi colorati o bianchi!
Ecco quindi come abbinare collane e orecchini tra loro per creare outfit sempre alla moda e ricercati. Questi sono piccoli suggerimenti che lasciano comunque ampio spazio di manovra e ti permettono di far emergere la tua personalità grazie ai gioielli che ti incorniciano il viso per valorizzarlo ed esaltarlo al meglio.